Un momento privilegiato per imparare a conoscersi

Il fasciatoio per i bimbi è un luogo sacro. Il cambio del pannolino, per i nostri cuccioli, è un momento di condivisione con chi si prende cura di lui, si sente amato, coccolato e considerato.

baby bath

Intimità e coccole

Nel momento in cui ci si approccia al cambio del pannolino è utile non dare per scontato che si sta accedendo alla loro intimità che va trattata con gentilezza. Chiediamo il permesso! Un consiglio utile sarebbe quello di non fare mai niente di fretta. I vostri figli sanno perfettamente che in quel momento vi state prendendo cura di loro, infatti percepiranno la condizione da sporco a pulito e questo gli porterà grande benessere. Teniamo in considerazione che spesso piangono quando hanno il pannolino troppo pieno, una condizione che da ai piccoli molto fastidio, per non dire che l’acidità del ph di urine e feci può irritare la loro pelle estremamente delicata.

Dubbi e norme igieniche

I dubbi possono essere svariati, dal moncone ombelicale, al bagnetto, all’igiene, al contenuto del pannolino. Le domande possono essere molteplici “Lo starò asciugando in maniera corretta?” “il pannolino sarà chiuso bene?” “La cacca deve preoccuparmi?”, insomma bisogna badare a moltissime cose senza mai dare per scontato nulla. Numerose pratiche tecniche posso aiutare per evitar infezioni, provvedendo ad una corretta igiene.

Ligiene in un neonato è FONDAMENTALE. Troppo spesso è sottovalutato e quindi si incorre in infezioni di mucose, che siano occhi o altro. Bisogna fare attenzione! Esistono molte insidie sul fasciatoio, ricordiamoci che i vostri figli sono finestre aperte con un sistema immunitario ancora in costruzione, porre attenzione a numerosi dettagli.

Mettiamoci in con-tatto

Trasformate il momento del fasciatoio come un momento di con-tatto, connessione e conoscenza. Quando sono piccoli piccoli non si può interagire con il gioco, la costruzione del rapporto passerà proprio tramite quei 3 momenti fondamentali: cambio, pappa, nanna. Curate che tutti questi momenti abbiano la corretta attenzione affettiva, che voi siate presenti e attenti e che li facciate sentire amati e coccolati.

Puericultrice, tecniche e accorgimenti pratici

Insieme perfezioneremo tecniche e contatto così da poter vivere il “momento spa” del nostro cucciolo, in maniera tenera e rilassata. Guarderemo insieme le tecniche igieniche corrette, il contatto corretto da avere con il nostro cucciolo e tanto altro ancora.